Ad Adria apre “La ludoteca Dadi Adriatic LNG” un’iniziativa a supporto delle famiglie con bambini con disabilità
Il 27 maggio ha aperto ad Adria la Ludoteca Dadi Adriatic LNG, un nuovo spazio di accoglienza gestito dall’Associazione Down Dadi, che fornisce sostegno alle famiglie che crescono un bambino con disabilità cognitive. Con questa iniziativa si vuole favorire l’inserimento dei ragazzi disabili nella società. Adriatic LNG ha deciso di supportare la realizzazione della Ludoteca, dando seguito ad altri numerosi progetti di solidarietà nel Polesine.
La Ludoteca Dadi Adriatic LNG ospiterà vari progetti come “Chiavi di Casa - Città Facile” e “Ludoteca Dadi” con l’obiettivo comune di incentivare l’autonomia, anche abitativa, dei disabili e di mettere in comunicazione le strutture sanitarie ed educative locali (pediatria, neuropsichiatria infantile, la scuola) al fine di rendere più efficaci gli interventi di supporto.
La Ludoteca vuole creare un contesto di inclusione sociale ed è destinata infatti a bambini di età compresa tra 0 e 9 anni e ai loro familiari (in gruppi di massimo 5 famiglie, tramite incontri settimanali, con il sostegno di psicologi o educatori).
La realizzazione della Ludoteca Dadi Adriatic LNG è stata accolta con entusiasmo dalle istituzioni locali: all’inaugurazione hanno partecipato rappresentanti della città di Adria, dell’Ospedale Civile, dell’azienda ULSS 19, degli Istituti Comprensivi 1 e 2. Era presente inoltre una rappresentanza delle famiglie e dei ragazzi assistiti dall’associazione.
Come azienda produttiva integrata nel territorio, Adriatic LNG ha da subito manifestato interesse per questa iniziativa ed è per questo che la Ludoteca porta il suo nome.
Il sostegno all’associazione onlus Down Dadi, rientra nelle attività di Adriatic LNG per il sociale, tra le quali si ricordano il supporto alle attività delle associazioni di volontariato Luce Sul Mare e i Calabroni di Porto Tolle, il sostegno alla Fondazione ANT per la prevenzione oncologica, il supporto a FIDAS, Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue, le donazioni alla Protezione Civile di Porto Tolle e quelle al centro educativo salesiano San Giusto di Porto Viro.