Gli azionisti
Terminale GNL Adriatico Srl, nota come Adriatic LNG, è una società italiana costituita nel 2005 e partecipata da VTTI B.V. (70%) e da Snam Spa (30%).
Terminale GNL Adriatico Srl, nota come Adriatic LNG, è una società italiana costituita nel 2005 e partecipata da VTTI B.V. (70%) e da Snam Spa (30%).
VTTI da oltre 18 anni, è un leader globale nello stoccaggio indipendente di energia e ora sviluppa infrastrutture energetiche strategiche per la transizione verso un futuro a basse emissioni di carbonio. Con il motto “Energy to Move Tomorrow”, l’azienda fornisce in sicurezza accesso a energia essenziale, inclusi biocarburanti, chimici, gas e altri prodotti energetici, accelerando la transizione verso fonti sostenibili per clienti e partner. VTTI B.V. ha sede a Rotterdam, nei Paesi Bassi, ed è di proprietà di IFM Investors, Vitol e ADNOC.
www.vtti.com
Snam è il principale operatore europeo nel trasporto di gas naturale, con una rete di circa 38.000 km in Italia e all’estero. Gestisce anche lo stoccaggio di gas, business di cui detiene circa il 20% della capacità europea, e impianti di rigassificazione. Snam è tra le maggiori società quotate italiane per capitalizzazione di mercato. Con 80 anni di esperienza nella costruzione e gestione di infrastrutture energetiche, Snam garantisce la sicurezza degli approvvigionamenti e promuove la transizione energetica con investimenti in gas verdi (biometano e idrogeno), efficienza energetica e tecnologie di cattura e stoccaggio della CO₂.
www.snam.it