Loading...
adriaticlng_gliazionisti

Gli azionisti


Terminale GNL Adriatico Srl, nota come Adriatic LNG, è una società italiana costituita nel 2005 e partecipata da ExxonMobil Italiana Gas (70.7%), società del gruppo ExxonMobil, Qatar Terminal Company Limited (22%), affiliata di Qatar Energy, e da Snam Spa (7.3%). 

 


Exxon Mobil, la più grande società internazionale quotata in borsa operante nel settore del petrolio e del gas, applica la tecnologia e l’innovazione per contribuire a soddisfare il crescente fabbisogno mondiale di energia. ExxonMobil è tra i leader del settore per portfolio di risorse ed è uno dei principali operatori nella raffinazione, nella commercializzazione di prodotti petroliferi e nella produzione chimica.
www.exxonmobil.com


Qatar Energy (QE) è una società energetica integrata impegnata nello sviluppo sostenibile di fonti energetiche più pulite nell’ambito della transizione energetica sia nello stato del Qatar sia al di fuori  dei suoi confini. QatarEnergy è leader mondiale nel settore del gas naturale liquefatto (GNL) - una fonte di energia più  pulita, flessibile e affidabile – oltre che un partner fondamentale nella transizione energetica a livello globale. Le attività di QatarEnergy coprono l’intero spettro della filiera del petrolio e del gas, inclusi la ricerca, l’estrazione, la lavorazione, la raffinazione, la commercializzazione, il trading, nonché la vendita di prodotti energetici e derivati. Come “Your Energy Transition Partner”, QatarEnergy si impegna a costruire un futuro migliore e più sostenibile, contribuendo a soddisfare l’attuale fabbisogno energetico, salvaguardando allo stesso tempo l’ambiente e le risorse naturali per le generazioni che verranno, applicando i più alti standard di sviluppo sostenibile umano, socio-economico e ambientale.
www.qatarenergy.qa


Snam, leader europeo nella realizzazione e gestione integrata delle infrastrutture del gas naturale, gestisce la rete di gasdotti più estesa e accessibile d'Europa (oltre 40.000 km di lunghezza), la maggiore infrastruttura di stoccaggio (con una capacità di 19 miliardi di metri cubi) e uno dei primi terminali GNL realizzati nel Continente.
www.snam.it