Il sistema di sicurezza
Il sistema di gestione integrato - adottato dalla nostra azienda e denominato AIMS – Adriatic LNG Management System, consente di identificare, valutare e mitigare i rischi associati alle nostre attività lavorative al fine di garantire un'efficace ed effettiva protezione di dipendenti, appaltatori, fornitori, comunità locale e beni aziendali, nonché di salvaguardare opportunamentel’ambiente.
In particolare, tale sistema mira a creare una cultura basata sulla conoscenza e sulla piena comprensione delle procedure, in cui i dipendenti svolgano un ruolo attivo nella verifica e nel miglioramento del sistema.
Il sistema di gestione integrato di Adriatic LNG è conforme ai più elevati standard riconosciuti a livello industriale e la sua efficacia viene costantemente verificata da parte delle autorità competenti, in conformità a quanto richiesto dalla normativa Seveso di cui al D.lgs. 105/2015, soddisfacendo a pieno i requisiti di sicurezza qui previsti e disciplinati.
La valutazione dei rischi viene effettuata attraverso lo strumento della Matrice di analisi di rischio che consente di valutare conseguenze e probabilità di accadimento di diversi scenari di rischio: per ogni scenario vengono individuate e adottate idonee misure di prevenzione, di protezione o di mitigazione.