Il rispetto del mare insegnato ai bambini grazie ad Adriatic LNG
Anche quest’anno Adriatic LNG sostiene “Chioggia Vela Junior”, corso di avviamento alla vela che sensibilizza i ragazzi al rispetto e alla tutela dell’ecosistema marino. Il corso è organizzato dal Comune e dalla Pro Loco di Chioggia, con la collaborazione del Circolo Nautico clodiense e grazie al contributo economico di Adriatic LNG, attenta sostenitrice di iniziative formative dedicate ai più giovani.
L’obiettivo di “Chioggia Vela Junior” è quello di far conoscere il mare e la vela ai più giovani e favorire l’integrazione dei bambini disabili attraverso l’attività sportiva. Dal 16 maggio oltre 400 bambini, dagli 8 agli 11 anni, delle scuole primarie del Comune di Chioggia, saranno coinvolti nei corsi in cui, gli istruttori della Federazione Italiana Vela (FIV) del Circolo Nautico di Chioggia, insegneranno i fondamenti della vela.
“Chioggia Vela Junior” ha previsto anche un momento formativo all’interno degli istituti scolastici, prima della vera e propria discesa in acqua, per sensibilizzare i bambini al rispetto dell’ecosistema marino e per prepararli alla navigazione con nozioni relative a venti, andature, manovre, regole di navigazione, struttura dell’imbarcazione. Informazioni preziose per i bambini che si cimenteranno nella conduzione di imbarcazioni Optimist nella Laguna del Lusenzo.
Anche i bambini portatori di handicap potranno sperimentare la vela in tutta sicurezza, grazie alle competenze degli istruttori del Circolo Nautico di Chioggia, al MARAMAO Sailing Team e attraverso l’affiancamento a bambini già esperti.
Chioggia Vela e Chioggia Vela Junior fanno parte delle iniziative a favore della tutela e del rispetto dell’ecosistema marino che Adriatic LNG sostiene. Tra queste ricordiamo anche il supporto al Levante Angler’s Club di Porto Levante; la pubblicazione del Manuale "Pescaturismo e Ittiturismo" o il workshop sul Turismo Blu come volano per economia locale, organizzato in collaborazione con Confcooperative Rovigo.