Loading...
adriaticlng_servizi_terminale

Guidelines & Chiarimenti


15/01/2025

Scostamento positivo su volume di GNL contrattuale/programmato/scaricato - per l'Anno Termico 2024/2025

Adriatic LNG rende noto che per l’Anno Termico 2024/2025, al fine di massimizzare l'utilizzo della Capacità Disponibile, agli Utenti Continuativi è concesso uno scostamento in aumento del volume di GNL per slot sottoscritto, in analogia con quanto disciplinato per gli Utenti Spot al capitolo III articolo 8.12.1 lettera b) del Codice di Rigassificazione.

Gli Utenti interessati sono invitati a contattarci al seguente indirizzo: alng_mercato@adriaticlng.it

 

1) Scostamenti preventivati e tempistiche per la richiesta:

1.1) Scostamento sino al 10 (dieci) % del volume di GNL per singolo Slot sottoscritto (“Scostamento 10%”), dovrà essere richiesto dall'Utente al più tardi entro il quinto (5) giorno lavorativo precedente l’inizio dello Slot di Discarica.

1.2) Scostamento oltre il 10 (dieci) % del volume di GNL per singolo Slot sottoscritto ("Scostamento extra") dovrà essere richiesto dall'Utente entro e non oltre il giorno 16 (sedici) del Mese precedente il Mese di Discarica.

 

2) Condizioni:
Le condizioni da soddisfare per concedere sia lo Scostamento 10% che lo Scostamento extra sono:

- non ci siano effetti sulla Capacità Sottoscritta e/o Riconsegna di altri Utenti; e/o

- non ci siano effetti sugli Ulteriori Servizi offerti, quali il Servizio di Flessibilità, qualora sottoscritti; e/o

- compatibilità con l'esercizio del Terminale di rigassificazione considerati gli alti livelli di sicurezza e affidabilità; e/o

- compatibilità con la Normativa.

Il Gestore valuterà la soddisfazione o meno delle suddette condizioni e fornirà un riscontro all'Utente.

 

3) Corrispettivi:

3.1) Scostamento 10%, i seguenti corrispettivi verranno applicati:

a) sul quantitativo di GNL contrattuale: il prezzo di allocazione;

b) sul quantitativo di GNL (mql) eccedente il quantitativo di GNL contrattuale entro il limite del 10%: il prezzo di allocazione.

I corrispettivi a) e b) verranno fatturati senza pregiudizio per gli altri costi di cui al Codice di Rigassificazione.

Il volume di riferimento ai fini della determinazione del corrispettivo sarà il valore maggiore tra l’ultimo quantitativo di GNL programmato, ai sensi del Capitolo II, articolo 3.3, del Codice di Rigassificazione e il quantitativo di GNL scaricato.

3.2) Scostamento extra, i seguenti corrispettivi verranno applicati cumulativamente:

a) sul quantitativo di GNL contrattuale: il prezzo di allocazione;

b) sul quantitativo di GNL (mql) eccedente il quantitativo di GNL contrattuale: il prezzo di allocazione + 10 (dieci) % del Corrispettivo unitario di impegno (corrispettivo cqs approvato dall’Autorità e pubblicato dal Gestore) pari a:

2,255 (due virgola duecentocinquantacinque)€/m3 GNL a partire dal 1/1/2025, sino al 31/12/2025;

c) una compensazione del costo opportunità della mancata messa a disposizione e allocazione degli Ulteriori Servizi (valorizzata di volta in volta, comunicata dal Gestore all'Utente al momento del riscontro alla richiesta di scostamento e applicata a tutti gli Utenti nelle medesime condizioni) per il periodo impattato dalla richiesta di incremento.

 

4) Tolleranza tecnica in fase di Discarica:

ai sensi del Codice di Rigassificazione, l'Utente deve fornire entro e non oltre il giorno 16 (sedici) del mese precedente il mese di Discarica un programma che sia la migliore stima in buona fede della quantità di GNL che sarà effettivamente scaricata.

4.1) Solo in fase di Discarica si applica, senza previa richiesta dell'Utente ai sensi dei punti 1.1 o 1.2 sopra, una tolleranza tecnica fino ad un valore massimo del 3 (tre) %, applicabile all’ultimo volume di GNL programmato ai sensi dell'articolo 3.3 del Capitolo II del Codice di Rigassificazione, compatibilmente con le esigenze tecniche del Terminale (“Tolleranza tecnica”). Tale discarica in eccesso dovrà essere debitamente e tempestivamente giustificata.

La Discarica di un quantitativo di GNL superiore alla Tolleranza tecnica dovrà essere richiesta ai sensi dei punti 1.1 o 1.2 e non potrà essere effettuata senza relativo riscontro positivo del Gestore.

4.2) Un Utente al quale sia stato concesso uno Scostamento 10 % che scarichi GNL oltre la soglia della Tolleranza tecnica dovrà corrispondere il corrispettivo di cui allo Scostamento extra sull'intero scostamento nei confronti del volume di GNL programmato ai sensi dell'articolo 3.3 del Capitolo II del Codice di Rigassificazione, senza pregiudizio per gli altri costi di cui al Codice di Rigassificazione.

 

Si chiarisce  che qualora l’Utente al quale non sia stato concesso dal Gestore uno Scostamento 10 % o uno Scostamento extra, scarichi GNL oltre la soglia della Tolleranza tecnica rispetto ai quantitativi di GNL programmati ai sensi del Codice di Rigassificazione Capitolo II articolo 3.3.1, dovrà corrispondere sull'intero scostamento nei confronti del volume di GNL contrattuale, senza pregiudizio per gli altri costi di cui al Codice di Rigassificazione, i seguenti corrispettivi:    

a) sul quantitativo di GNL contrattuale: il prezzo di allocazione;

b) sul quantitativo di GNL (mcl) eccedente il quantitativo di GNL contrattuale: il prezzo di allocazione + 10 (dieci) % del Corrispettivo unitario di impegno (corrispettivo cqs approvato dall’Autorità e pubblicato dal Gestore) 

c) una compensazione del costo opportunità della mancata messa a disposizione e allocazione degli Ulteriori Servizi (valorizzata di volta in volta e comunicata dal Gestore all'Utente) per il periodo impattato dallo scostamento dalla tolleranza tecnica consentita all’Utente. 
 

I termini di cui alla presente comunicazione hanno il significato ad essi attribuito nel Codice di Rigassificazione.