Loading...

Nuovo utente


Il mercato del gas Naturale Liquefatto (GNL) in Italia è regolamentato dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA). I servizi offerti dal terminale Adriatic LNG sono regolati dall’ARERA che ha approvato il Codice di Rigassificazione della Società.
Il terminale Adriatic LNG ha una capacità nominale di 9 miliardi di standard metri cubi di gas naturale all’anno e un send-out massimo giornaliero pari a 26,3 MScm/giorno 1).
Sul sito sono consultabili gli slot e la capacità disponibili per l’anno termico in corso e per i dieci anni termici successivi.
Per maggiori informazioni sui requisiti delle navi metaniere e l’elenco completo consulta l’area dedicata.

Per diventare un nuovo utente
È necessario:

  • presentare un richiesta di accesso alla capacità disponibile (Codice di Rigassificazione rif. Cap. II 2.4.5 e 2.4.6)
  • essere titolare di almeno un contratto di importazione di GNL (Codice di Rigassificazione rif. II 2.4.5)
  • essere utente del Servizio di Trasporto o indicare uno o più utenti del Servizio di Trasporto a cui riconsegnare il gas (Codice di Rigassificazione rif. Cap. II 2.4.4)
  • essere in possesso dei requisiti richiesti dal Regolamento del terminale, dai regolamenti marittimi, dal Marine Operations Manual e dalla Procedura di Verifica delle Navi Metaniere
  • soddisfare e mantenere adeguate garanzie finanziarie per le obbligazioni previste - garanzia bancaria/rating (Codice di Rigassificazione rif. Cap. III 10).

 

Le tariffe
Le tariffe massime applicabili (*) da Adriatic LNG per l'anno 2025, così come approvate dall’ARERA con delibera 253/2024/R/Gas, sono:

    2025
Corrispettivo unitario di impegno associato ai quantitativi contrattuali di GNL Cqs (euro/mc liquido) 22,551126
Quota % a copertura di consumi e perdite corrisposte dall’Utente del terminale QCP (per mc liquido consegnato)

0,75%

 

Corrispettivo unitario a copertura dei costi relativi al sistema di Emission Trading CETS (euro/mc liquido/anno)

0,636278

Servizi Marittimi (Euro/approdo) Vedi area dedicata

(*) Il corrispettivo Cqs potrà essere modificato da Adriatic LNG nel rispetto dei criteri stabiliti da ARERA, degli obblighi di trasparenza e non discriminazione e senza pregiudizio dei contratti per il Servizio di Rigassificazione già sottoscritti.

 

Per le tariffe di trasporto in vigore per l'anno 2025  si deve fare riferimento al sito dell’Impresa di Trasporto

Per una panoramica sul costo complessivo del servizio di rigassificazione di Adriatic LNG – incluso del costo di entry nella rete nazionale gasdotti - prego cliccare sul seguente link: Tariff Calculator

 

Contatti per ulteriori informazioni

1) Il valore del send out massimo giornaliero, definito come la massima portata volumetrica e pari a 26.301.370 Sm3/giorno, dipende dai parametri elencati al paragrafo Cap II 2.1 del Codice di Rigassificazione