Loading...
< Back

Un diario scolastico per 20 mila studenti

Allargare i propri confini, ripercorrere le rive dei fiumi e dei laghi del Veneto, oltre le montagne e le ampie distese delle pianure per poi sfociare nel mare: anche quest’anno scolastico continua il viaggio appassionante de La Voce di Rovigo alla scoperta delle bellezze del territorio grazie al diario 2020-2021 realizzato con il patrocinio dell’Ufficio scolastico di Rovigo e di Padova, della Regione del Veneto e del Miur, oltre al supporto di alcune aziende del territorio compresa Adriatic LNG.

“Abbiamo rinnovato il nostro sostegno a questa iniziativa che coinvolge gli studenti delle scuole primarie perché la responsabilità verso le comunità locali, la tutela e la promozione della biodiversità e l’attenzione alle giovani generazioni sono parte integrante della nostra strategia aziendale. Il Diario è un progetto lodevole che valorizza l’identità del territorio, rendendo gli studenti più consapevoli del patrimonio ambientale e culturale del Veneto” – ha commentato Alfredo Balena, responsabile delle relazioni esterne di Adriatic LNG.

“Il Mio Diario 2020-2021. Fiumi di allegria” sarà distribuito gratuitamente a tutti gli alunni delle classi III, IV e V delle scuole primarie della provincia di Rovigo, di Cavarzere e di 58 comuni della Bassa Padovana e del Basso Vicentino. In totale, il diario verrà regalato ad oltre 20 mila bambini e ragazzi residenti in 116 comuni del Veneto.

Tra le pagine del diario, guidati dal giovane viaggiatore Marco e il poeta Francesco (oltre ai loro inseparabili amici animali, il fenicottero Delty e il leone Leo), i ragazzi avranno modo di scoprire e conoscere le meraviglie del territorio con un occhio particolare al tema dell’acqua e della difesa dell’ambiente.

L’iniziativa, presentata all’inizio di settembre presso la Provincia di Rovigo, alla presenza di vari rappresentanti istituzionali locali, si inserisce tra i progetti editoriali promossi da La Voce di Rovigo con il sostegno di Adriatic LNG. Oltre che a uno strumento utile alla scoperta del territorio, il diario scolastico vuole anche essere un aiuto per le famiglie nell’affrontare le spese scolastiche.