Adriatic LNG riceve il primo carico di GNL dalla Nigeria
È stato scaricato con successo al terminale di Adriatic LNG il primo carico di gas naturale liquefatto (GNL) proveniente dalla Nigeria. La British Sapphire, con un carico di circa 145.000 metri cubi di GNL corrispondenti a 88 milioni di metri cubi di gas era partita dal porto di Bonny, per approdare al terminale di rigassificazione al largo delle coste venete dopo 12 giorni di navigazione.
L’importazione di GNL proveniente dalla Nigeria è stata resa possibile grazie a un nuovo servizio aggiuntivo di miscelazione offerto da Adriatic LNG. Tale nuovo servizio consiste nella miscelazione del GNL all’interno del serbatoio del terminale per portarlo entro determinati parametri del Wobbe Index prima dell’immissione in rete. Tale servizio, offerto attualmente in via sperimentale, potrà essere offerto a tutti i clienti che ne faranno richiesta ed è soggetto a condizioni operative quali, ad esempio, la riconsegna e il livello inventariale di GNL nei serbatoi del terminale.
La British Sapphire, è la 524^ nave ad approdare al terminale Adriatic LNG dalla fine del 2009: a oggi il terminale ha immesso nella rete nazionale gasdotti oltre 44 miliardi di metri cubi di gas. Il nuovo servizio di Adriatic LNG conferma la strategicità dell’infrastruttura per il sistema energetico: consentendo all’Italia di ricevere GNL da Paesi dai quali in precedenza non era possibile rifornirsi, il terminale incrementa la diversificazione delle fonti di approvvigionamento del gas, contribuendo a una maggiore competitività del mercato del gas.