Il premio speciale Adriatic LNG assegnato al dipinto “Rigassificatore 2014” di Luciano Grapeggia
E’ Luciano Grapeggia di Cavarzere con il dipinto “Rigassificatore 2014” il vincitore del premio speciale Adriatic LNG, consegnato sabato 11 ottobre ad Adria, in occasione del Concorso Nazionale di Pittura 2014 “Via Ruzzina”. La manifestazione, di cui Adriatic LNG è main sponsor, è organizzata dalla Pro Loco di Adria e dalla Fondazione Franceschetti e Di Cola, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Adria.
Adriatic LNG promuove il concorso di pittura “Via Ruzzina” per il quinto anno consecutivo; dal 2011 è stato istituito una sezione speciale, dedicata a temi connessi al rispetto dell’ambiente e alla sostenibilità energetica. Quest’anno il premio speciale ha avuto come soggetto “Il terminale Adriatic LNG: 5 anni di energia”, per rimarcare il raggiungimento del quinto anniversario di attività del rigassificatore offshore di Porto Viro.
La Commissione guidata dall’artista e gallerista Gianni Cagnoni, dopo avere attentamente valutato le 14 opere che hanno concorso nella sezione, ha assegnato il premio Adriatic LNG al dipinto di Luciano Grapeggia, con la seguente motivazione:
La struttura industriale nella sua complessità risulta ben rappresentata con chiarezza architettonica e cromatica che enfatizzano il contrasto con la semplicità della sua collocazione fra le acque dell’Adriatico.
Adriano Gambetta, responsabile della Base di Terra di Adriatic LNG, ha affermato: “Adriatic LNG partecipa attivamente alla vita culturale dei territori in cui opera, anche attraverso il sostegno a manifestazioni artistiche, come il concorso nazionale di pittura “Via Ruzzina”, che negli anni ha saputo arricchirsi in qualità e quantità, di artisti e pubblico. Il tema del premio speciale Adriatic LNG di quest’anno ci è particolarmente caro perché testimonia i 5 anni di operatività del nostro terminale, trascorsi al fianco delle comunità locali di cui ci sentiamo parte. Ringraziamo tutti gli artisti che hanno contribuito al successo di questa edizione, in particolare Luciano Grapeggia che con il suo dipinto “Rigassificatore 2014” ha saputo interpretare il tema con notevoli capacità tecniche e poetiche l’integrazione del nostro terminale nel meraviglioso contesto del Parco del Delta del Po”.
v L’opera vincitrice del premio speciale Adriatic LNG, insieme a tutte le partecipanti alla rassegna, sarà in mostra presso la Fondazione Franceschetti e Di Cola fino al 24 ottobre.
Tra le manifestazioni culturali sostenute da Adriatic LNG nel corso degli anni si ricordano la partnership con l’Accademia dei Concordi di Rovigo, la promozione del circuito “Famiglie al Museo”, la vicinanza al Teatro Sociale di Rovigo e al Teatro “Tullio Serafin” di Cavarzere, oltre al contributo a progetti di restauro e conservazione del patrimonio artistico, come il mosaico “Cavarzere Mutilata” presente sulla piazza antistante il Duomo di San Mauro.
Adriatic LNG è parte integrante del territorio in cui opera: oltre 12 milioni di euro sono stati destinati allo sviluppo economico e sociale del Polesine e più di 2 milioni di euro sono stati investiti complessivamente per sponsorizzazioni di eventi culturali, formativi, sociali e sportivi