Un’oasi per le api grazie ad Adriatic LNG
Adriatic LNG ha voluto rinnovare il suo impegno nella protezione della biodiversità del Delta del Po e nella creazione di una cultura della sostenibilità tra i più giovani partecipando alla realizzazione di un’aiuola mellifera, che è stata inaugurata sabato 7 ottobre 2023 alla presenza del sindaco di Porto Viro, Valeria Mantovan.
Il progetto, promosso dall’assessorato al Turismo del Comune di Porto Viro, ha l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sulla tutela degli insetti, come le api, che svolgono un ruolo fondamentale nella riproduzione delle piante. A questo scopo, nell’area verde al termine del Collettore Padano di Porto Viro sono state posate quattro arnie contenenti quattro famiglie di api per un totale di circa 30.000 esemplari che saranno accuditi dal Centro di Apicoltura Ca’ Cappellino e che potranno produrre in media 100 chili di miele millefiori entro la prossima estate. Il Centro ha sede nell’ex scuola primaria di Ca’ Cappellino e gestisce una mostra-museo dedicata alla vita delle api e ai loro prodotti.
Durante l’inaugurazione il Centro di Apicoltura ha spiegato agli alunni della Scuola Primaria di Porticino di Porto Viro il ruolo delle api nell’ecosistema, l’importanza di mantenere l’ambiente pulito e non inquinato e il lavoro che l’apicoltore svolge nel prendersi cura di un alveare.