Loading...
< Back

Il Premio Speciale Adriatic LNG va a Pietrangelo Buttafuoco

E’ Pietrangelo Buttafuoco il vincitore del Premio Speciale Adriatic LNG, che sarà consegnato domani sabato 5 novembre alle ore 17.00 nella nuova sede della Biblioteca di Porto Viro (ex Macello Comunale) in occasione della XII edizione della Fiera del Libro, di cui Adriatic LNG è main sponsor e che quest’anno è dedicata alla celebrazione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

In accordo con la Commissione Cultura del Comune di Porto Viro è stato deciso di assegnare questo riconoscimento al giornalista e scrittore, Pietrangelo Buttafuoco, con le seguenti motivazioni:

“Tra le penne più raffinate e colte dell’Italia di questi ultimi vent’anni, Buttafuoco si è rivelato un acuto e ironico osservatore dei nostri tempi. Il premio è un riconoscimento per il suo impegno nell'approfondire, sia nel lavoro giornalistico sia in quello letterario, i diversi punti di vista che compongono la nostra società. E’ un riconoscimento per il suo costante coraggio di analizzare e affrontare con energia, competenza e rispetto, le posizioni di chi si trova su posizioni inconciliabili o condannate ad un'apparente incomunicabilità. Coraggio che si palesa sin dal suo primo romanzo "Le Uova del Drago" dedicato ai conflitti che hanno dilaniato la sua terra, la Sicilia, passando per "L'ultima del diavolo", dedicato all'incontro e allo scontro di due culture, quella musulmana e quella cristiana, fino al recente "Fimmini" dedicato alle diverse figure femminili che hanno caratterizzato la storia della Cultura e della Società negli ultimi 40 anni. Pietrangelo Buttafuoco ha il dono della narrazione che non solo incanta per le atmosfere e le storie che racconta ma anche per il coraggio di proporre personaggi “umani”, con le incertezze e i limiti che derivano loro dalla propria vita e dalle proprie convinzioni, giuste o sbagliate che siano."

Con il sostegno alla Fiera del Libro di Porto Viro Adriatic LNG rinnova il suo impegno alla promozione della vita culturale, sociale, sportiva e ricreativa del Polesine. Tra le manifestazioni culturali supportate da Adriatic LNG nel corso del 2011 si ricordano il sostegno all’Accademia dei Concordi di Rovigo e la promozione del circuito “Famiglie al Museo”. In ambito sociale, Adriatic LNG ha contribuito come main sponsor al concorso didattico “Vado Sicuro”, realizzato dall’Assessorato Politiche Giovanili ed Educazione Stradale della Provincia di Rovigo. Tra le manifestazioni sportive: il Circuito Adriatic LNG, il 6 nazioni femminile di Rugby e la Settimana internazionale Coppi-Bartali per il ciclismo. Per il supporto alla vita sportiva rodigina, Adriatic LNG ha ricevuto per la seconda volta dal Coni di Rovigo il riconoscimento “Amici dello Sport”.