Loading...
< Back

Adriatic LNG per le scuole: “Il Giornalino On-Line” di Rosolina vola a Chianciano

Il “Giornalino on-line” - www.giorrnalino.altervista.org/joomla/ - realizzato dagli studenti della scuola secondaria “Marin Sanudo il Giovane” di Rosolina, grazie al contributo di Adriatic LNG, è stato selezionato per partecipare verso la fine di aprile al meeting nazionale di Chianciano, dove è candidato all’Oscar del giornalismo studentesco. Sempre grazie al sostegno di Adriatic LNG gli studenti potranno recarsi in Toscana e prendere parte attiva alla manifestazione che coinvolge i giornali scolastici di tutta Italia e viene trasmessa dalla RAI.

Il progetto del giornalino è una delle attività previste per ampliare l'offerta formativa dell’istituto “Marin Sanudo il Giovane” oltre che uno strumento di orientamento per aiutare i ragazzi nella scelta del proprio percorso professionale. Al di là degli scopi didattici, il progetto si propone l’obiettivo di stabilire un rapporto vivo tra i ragazzi e il territorio, tramite la realizzazione di interviste e reportage sulle iniziative di enti, imprese e associazioni locali.

La collaborazione con Adriatic LNG proseguirà anche nel mese di maggio, con la visita della redazione alla base di terra di Porto Viro, durante la quale i ragazzi realizzaranno un reportage per conoscere da vicino una realtà produttiva d’eccellenza del territorio come il rigassificatore, il ruolo strategico che svolge all’interno del sistema energetico italiano, approfondendo le tematiche della sicurezza e della tutela dell’ambiente.

Il sostegno alla realizzazione del giornalino on-line si inserisce in un progetto educativo più ampio portato avanti da Adriatic LNG in questi anni attraverso numerose forme di collaborazione con gli istituti scolastici del rodigino, nonché tramite donazioni di strumentazione tecnica.