“Giochi senza barriere” insieme a Down Dadi e Adriatic LNG
Giunta al terzo anno la collaborazione tra Adriatic LNG e Down Dadi Adria Onlus, Associazione impegnata per favorire l’inclusione sociale delle famiglie con bambini disabili si fa sempre più solida.
Nel mese di agosto si è svolto “Giochi senza barriere 2.0”, seconda edizione di un evento pomeridiano all’insegna del gioco rivolto ai bambini con disabilità cognitive tra i 3 e i 9 anni d’età, insieme alle loro famiglie.
I partecipanti si sono cimentati in molti giochi, ciascuno pensato per valorizzare un’abilità diversa dei bambini: agilità, cooperazione, creatività ed altro. Alla fine, Down Dadi ha offerto a tutte le famiglie premi e buoni sconto per gli altri eventi organizzati durante l’anno dall’Associazione, come laboratori e corsi per i genitori. In questo modo bambini e famiglie potranno continuare insieme il percorso iniziato durante l’iniziativa.
La collaborazione tra Adriatic LNG e l’associazione è iniziata nel 2016 con il progetto della Ludoteca Dadi Adriatic LNG, spazio creato per accompagnare e dare sostegno alle famiglie di bambini con disabilità motoria e/o intellettiva. Grazie alla passione e all'impegno di professionisti e volontari, la Ludoteca è diventata un luogo di riferimento per la comunità locale.
A oggi, con il sostegno di Adriatic LNG, sono stati realizzati numerosi laboratori, workshop e consulenze individuali ai genitori. Oltre a "Giochi senza barriere 2.0” il programma di quest’anno introduce il coinvolgimento dei compagni di classe dei ragazzi nelle attività settimanali e iniziative volte a favorire l’integrazione dei ragazzi che partecipano al progetto di autonomia abitativa.