Educazione e inclusione sociale: al via la partnership con AttivaMente
Prende il via la nuova collaborazione tra Adriatic LNG e AttivaMente Onlus, cooperativa sociale operante in diversi Comuni delle province di Rovigo e Venezia, impegnata nella realizzazione di progetti di inclusione dedicati a persone diversamente abili.
Adriatic LNG supporterà il progetto “SpecialMente”, programma di attività quotidiane multidisciplinari, dedicato a persone affette da disabilità non grave che hanno terminato le scuole superiori. Previsto per tutta la durata dell’anno, il progetto ha lo scopo di valorizzare le abilità personali dei ragazzi e di aiutarli nella costruzione di un progetto di vita, offrendo una serie di laboratori che spaziano dall’ambito artistico-musicale allo sport, oltre che esperienze di autonomia inserite in contesti lavorativi e di vacanza.
Con l’inizio della stagione primaverile è stata attivata la prima delle attività previste dal progetto: si tratta di “CreattivaMente”, una serie di dieci laboratori artistici nel corso dei quali i ragazzi verranno affiancati da una mediatrice culturale nella realizzazione di shopping bag in tessuto e vasi in calcestruzzo rapido, sviluppando creatività, manualità e autostima. Gli oggetti verranno poi decorati con colori acrilici ed esposti presso gli esercizi del territorio che collaborano con AttivaMente Onlus.
Il progetto si inserisce nell’ampio programma di attività e iniziative che Adriatic LNG sostiene a favore della comunità locale.