Loading...
< Back

Via Ruzzina – Concorso Nazionale di Pittura

E’ Renato Vitali il vincitore della Sezione Speciale Adriatic LNG “Energia pulita: un desiderio che colora il mondo” consegnato oggi sabato 12 novembre ad Adria in occasione del Concorso Nazionale di Pittura 2011 “Via Ruzzina”. L’evento è stato organizzato dalla Pro Loco di Adria e dalla Fondazione Franceschetti - Di Cola, con il patrocinio dell’Amminstrazione Comunale di Adria e di cui Adriatic LNG è main sponsor.

Adriatic LNG promuove il concorso di pittura “Via Ruzzina” per il terzo anno consecutivo, che ha visto la creazione, a partire da questa edizione, di una sezione del concorso pittorico dedicata proprio ai temi energetici, sui quali si sono cimentati i partecipanti.

La Commissione Cultura del Comune di Adria - formata da Andreina Nonnato, architetto e insegnate d'arte, Gabbris Ferrari, artista e docente universitario, Claudio Lorenzi, consigliere Fondazione Franceschetti - Di Cola - ha assegnato il premio Adriatic LNG all’opera di Renato Vitali con la seguente motivazione: "L'opera si distingue per la sua spontaneità e l'armonia dell'insieme. La qualità pittorica sostiene una forma di astrazione sapiente e particolarmente elegante".

L’opera vincitrice del premio Adriatic LNG rimarrà in mostra alla Fondazione Franceschetti-Di Cola fino a venerdì 18 novembre.

Con il sostegno al concorso nazionale di pittura “Via Ruzzina” di Adria, Adriatic LNG rinnova il suo impegno alla promozione della vita culturale, sociale, sportiva e ricreativa del Polesine. Tra le manifestazioni culturali supportate da Adriatic LNG nel corso del 2011 si ricordano la Fiera del Libro di Porto Viro, il sostegno all’Accademia dei Concordi di Rovigo e la promozione del circuito “Famiglie al Museo”. In ambito sociale, Adriatic LNG ha contribuito come main sponsor al concorso didattico “Vado Sicuro”, realizzato dall’Assessorato Politiche Giovanili ed Educazione Stradale della Provincia di Rovigo. Tra le manifestazioni sportive: il Circuito Adriatic LNG, il 6 nazioni femminile di Rugby e la Settimana internazionale Coppi-Bartali per il ciclismo. Per il supporto alla vita sportiva rodigina, Adriatic LNG ha ricevuto per la seconda volta dal Coni di Rovigo il riconoscimento “Amici dello Sport”.