La sesta edizione del Circuito Adriatic LNG ai blocchi di partenza
Si aprirà domenica 26 aprile a Corbola, con la prima tappa “Su e Zò per i arzi d’Po”, la sesta edizione del Circuito Adriatic LNG, manifestazione divenuta tra gli appuntamenti più attesi del podismo in Italia, che ogni anno si supera in termini di partecipazione e affluenza.
Patrocinata della Provincia di Rovigo e coordinata da Maurizio Preti, pluripremiato podista italiano, la manifestazione nasce dalla collaborazione tra Adriatic LNG, 6 comuni del Polesine – Porto Viro, Adria, Corbola, Taglio di Po, Porto Tolle e Loreo - e il Comune di Cavarzere nel veneziano. Un esempio virtuoso di sinergia tra privati e istituzioni che permette ad ogni gara di accogliere centinaia di persone, coniugando la corsa al marketing territoriale e creando quindi concrete opportunità per l’economia locale.
Nell’edizione 2014 il Circuito ha registrato numeri record, con la competizione in 8 gare di 4.800 atleti - numero quasi raddoppiato rispetto alle prime edizioni - tra corsa competitiva, mini marcia dei ragazzi e camminata, con una partecipazione di circa 10.000 persone al seguito. Questa sesta edizione si avvia a superare il successo della precedente, con l’ingresso di atleti provenienti da nuove regioni come Marche e Puglia.
Dopo la prima tappa di Corbola, il Circuito proseguirà il 3 maggio a Porto Viro con la seconda tappa “Correre in Pineta”, la terza “Quattro passi per el tajo” si correrà a Taglio di Po il 31 maggio. Porto Viro sarà ancora protagonista il 31 luglio con “Omaggio alla Serenissima” mentre il 21 agosto sarà la volta di Adria con “Su e xo per i ponti”. A Porto Tolle il 6 settembre si terrà la sesta tappa “Corri ragazzo nel Parco”, l’11 ottobre a Loreo la “Camminata tra calli e riviere” seguita per concludere dal “Memorial Gianpietro Banzato” il 18 ottobre a Cavarzere, a cui seguiranno le premiazioni.