Ai nastri di partenza la quinta edizione del circuito Adriatic LNG
Si aprirà domenica 6 aprile a Corbola, con la prima tappa “Su e Zò per i arzi d’Po”, la quinta edizione del Circuito Adriatic LNG, manifestazione divenuta tra gli appuntamenti più attesi del podismo in Veneto.
Patrocinata della Provincia di Rovigo e coordinata da Maurizio Preti, pluripremiato podista italiano, la manifestazione nasce dalla collaborazione tra Adriatic LNG, 6 comuni del Polesine – Porto Viro, Adria, Corbola, Taglio di Po, Porto Tolle e Loreo - e il Comune di Cavarzere nel veneziano.
“Auguriamo a questa nuova edizione il successo delle precedenti”, afferma Adriano Gambetta, responsabile della Base di Terra di Adriatic LNG. “I numeri della manifestazione nel 2013 ci permettono di dire che riunire sotto un solo nome, il nostro, le gare podistiche della provincia è stata una scommessa vinta, sia in termini di adesioni, quasi raddoppiate rispetto alla prima edizione, sia di coinvolgimento del territorio. Quasi 10.000 persone nella scorsa edizione hanno scoperto e vissuto il Delta attraverso le gare del Circuito. Tutto questo è possibile grazie al prezioso lavoro degli organizzatori, delle Amministrazioni Comunali e Provinciale e al supporto dei volontari. Noi di Adriatic LNG non possiamo che rinnovare il nostro contributo ed entusiasmo, affinché la manifestazione possa continuare a crescere e a promuovere i luoghi del Delta del Po.
Il Circuito proseguirà il 4 maggio a Porto Viro con la seconda tappa “Correre in Pineta”, la terza “Quattro passi per el tajo” si correrà a Taglio di Po il 25 maggio. Porto Viro sarà ancora protagonista il 1° agosto con “Omaggio alla Serenissima” mentre il 22 agosto sarà la volta di Adria con “Su e xo per i ponti”. A Porto Tolle il 7 settembre si terrà la sesta tappa “Corri nel Delta”, seguita dal “Memorial Gianpietro Banzato” il 28 settembre a Cavarzere. L’ottava e conclusiva tappa sarà la “Camminata tra calli e riviere” a Loreo il 12 ottobre.
Nell’edizione 2013 il Circuito ha visto competere in 8 gare 4.500 atleti - numero quasi raddoppiato rispetto alle prime edizioni - tra gara competitiva, mini marcia dei ragazzi e camminata. Nelle quattro categorie competitive le presenze sono state 2600: 1300 nella categoria Senior dai 18 ai 49 anni, 500 nella categoria veterani dai 50 ai 59 anni, 350 nei superveterani dai 60 anni in poi e 450 nella categoria donne.