Loading...
< Back

Adriatic LNG e la scuola: un sostegno concreto

Adriatic LNG prosegue anche nel 2012 l’attività di informazione e formazione negli istituti scolastici superiori del Polesine, per contribuire concretamente alla formazione di future figure professionali qualificate e rafforzare il dialogo con il tessuto scolastico locale.

Il primo appuntamento del nuovo anno è con l’Istituto per Geometri “G. Maddalena” di Adria che ha ricevuto in donazione un Plotter, macchinario specializzato nella stampa di supporti di grande formato. L’Istituto “G. Maddalena” è stato individuato come destinatario della donazione dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Rovigo perché considerato quello con la maggiore necessità di uno strumento performante, adatto alle attività didattiche svolte, che comprendono la topografia e il disegno tecnico.

La donazione sarà seguita da un incontro con gli studenti e insegnanti dell’Istituto alla presenza del Dirigente Scolastico, Antonio Gandin e del responsabile della Shore Base di Adriatic LNG a Porto Viro, Adriano Gambetta.

“Occorre che il mondo della scuola fornisca insieme alla formazione teorica e culturale anche una cultura del fare vicina alle reali esigenze del mondo del lavoro” ha dichiarato Adriano Gambetta, Responsabile della Shore Base di Porto Viro -. “In tale contesto un contributo importante può venire proprio dalle imprese. Adriatic LNG, è pertanto, orgogliosa di sostenere in maniera concreta chi svolge un ruolo così importante come il mondo della formazione”.

Con la donazione all’Istituto per Geometri “Maddalena” di Adria, Adriatic LNG rinnova il suo impegno per il mondo della scuola, che si concretizza tramite donazioni di strumentazione tecnica, incontri conoscitivi, seminari didattici che coinvolgono dal 2009 gli istituti scolastici del Territorio.

Gli incontri conoscitivi e i seminari didattici hanno l’obiettivo di presentare ai ragazzi delle scuole superiori il processo di rigassificazione che avviene a bordo del terminale Adriatic LNG e il ruolo strategico che questa infrastruttura svolge all’interno del sistema energetico italiano, approfondendo le tematiche della sicurezza e della tutela dell’ambiente.

Le donazioni riguardano invece macchinari tecnici di proprietà dell’azienda che vengono devoluti per arricchire le dotazioni delle scuole.

Ad oggi gli istituti superiori coinvolti da Adriatic LNG sono stati: l’Ipsia Porto Colombo di Porto Tolle, il Liceo Paleocapa di Rovigo, l’Itc Bernini di Rovigo, il Liceo Galilei di Adria, l’Itis Viola di Rovigo, l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali e Turistici di Adria.

Adriatic LNG è inoltre tra i principali sostenitori del progetto “Vado Sicuro”, promosso dall’Assessorato Politiche Giovanili ed Educazione Stradale della Provincia di Rovigo, per sensibilizzare bambini e ragazzi a comportamenti responsabili sulle strade. Ha collaborato, infine, in vari progetti scolastici dedicati alla prevenzione in collaborazione con associazioni quali Croce Rossa e Avis e sostiene percorsi di avvicinamento allo sport nelle scuole.