Loading...
< Back

5 anni correndo con Adriatic LNG

Si è concluso domenica 12 ottobre a Loreo, con l’8^ Camminata tra Calli e Riviere, il 5° Circuito Adriatic LNG, manifestazione divenuta tra gli appuntamenti più attesi del podismo in Veneto che anche in questa nuova edizione ha registrato numeri record, sia per quanto riguarda la partecipazione degli atleti sia di pubblico sostenitore accorso ad ogni tappa.

Patrocinata dalla Provincia di Rovigo e coordinata da Maurizio Preti, pluripremiato podista italiano, la manifestazione nasce dalla collaborazione tra Adriatic LNG, 6 comuni del Polesine – Porto Viro, Adria, Corbola, Taglio di Po, Porto Tolle e Loreo - e il Comune di Cavarzere nel veneziano.

L’affluenza nelle 8 gare che compongono il Circuito è incrementata rispetto alla scorsa edizione della kermesse: ben 4.700 podisti, di cui 3.800 uomini e 900 donne, provenienti da 25 province e da 8 regioni differenti. Gli atleti competitivi sono stati 2.900 mentre alle camminate si sono dedicati in 1.800. Considerevole è stato anche l’incremento delle società sportive coinvolte che è quasi raddoppiato attestandosi a quota 45. L’atleta più anziano a partecipare aveva 85 anni mentre il più giovane 2, a dimostrazione che il podismo è uno sport che fa bene a tutte le età.

Negli anni il Circuito Adriatic LNG si è arricchito non solo in termini di partecipazione ma anche per la sempre maggiore attenzione riservata alla sicurezza degli atleti in gara, grazie a coperture assicurative ad hoc, studiate per la manifestazione, nonché al dispiegamento di forze dell’ordine e di pubblica assistenza, che accompagnano il percorso in ogni gara.

“Questa manifestazione che porta il nostro nome è diventata sempre più rilevante nel panorama podistico italiano, nonché un esempio di sinergia tra i Comuni deltizi che grazie al podismo ospitano centinaia di persone, coniugando la corsa alla scoperta del territorio” ha spiegato Adriano Gambetta, responsabile della Base di Terra di Adriatic LNG. “Il successo di questa quinta edizione è per noi ancora più significativo perché coincide con il quinto anniversario di operatività del nostro terminale e testimonia il nostro impegno nel sostenere e promuovere il territorio di cui siamo parte. Vogliamo ringraziare per questo le Amministrazioni Comunali, i volontari e gli organizzatori che hanno visto in noi un’azienda capace di cogliere la forza e la positività dei valori che uno sport come il podismo riesce a veicolare”

L’ideatore e organizzatore della manifestazione Maurizio Preti ha affermato: “Siamo felici perché questa quinta edizione del circuito Adriatic LNG ha riscosso un successo crescente, superando ogni nostra possibile aspettativa. Ringrazio di cuore Adriatic LNG per il sostegno dato a questa iniziativa senza il quale non sarebbe stato possibile portare il podismo polesano così in alto. La prossima edizione del circuito è già in cantiere e sarà ancora più ricca e piena di novità”.

I vincitori del circuito Adriatic LNG 2014 sono stati nelle 4 categorie competitive: per i Senior Michele Bedin (Salcus), per i veterani Nicolae Stir (Città di Padova), per i superveterani Maurizio Marchetti (Assindustria Rovigo) e per l’unica sezione femminile Daria Legnaro (Turristi Avis Aido di Montegrotto ). La Società vincitrice è stata l ' Avis Taglio di Po, seguita dalla Salcus e dal Rhodigium Team.