10 anni di podismo targati Adriatic LNG
Con oltre 5.000 presenze si è conclusa la 10° edizione del Circuito Adriatic LNG, uno degli appuntamenti più attesi del podismo in Veneto in grado di attrarre persone appartenenti a ogni fascia di età.
Le otto tappe hanno coinvolto complessivamente circa 11mila persone arrivate per seguire le gare nel Delta non solo dal Veneto ma anche dalla vicina Emilia-Romagna, Friuli -Venezia Giulia, Trentino – Alto Adige, Lombardia, Marche e Umbria.
L’ultima tappa, svoltasi a Cavarzere domenica 13 ottobre, ha registrato, la maggiore partecipazione di partecipanti con oltre 800 atleti tra corsa competitiva, minimarcia e camminata.
Oltre ai numeri da record relativi alle presenze e all’affluenza, è da segnalare la crescente partecipazione di atleti d'elite a livello internazionale, in particolare durante la gara internazionale 4° Memorial Paolo Fantinato. Domenica 5 maggio, infatti, alla corsa ad inviti, che si è svolta a Porto Viro nell’ambito della 23° “Correre in pineta”, hanno partecipato atleti keniani ed etiopi tra i più forti al mondo e l’olimpionico marocchino sui 3.000 siepi, Braim Taleb, oltre a diversi campioni italiani.
L’edizione 2019 ha visto infine confermarsi i due vincitori del 2018 della Discobolo Rovigo: Rudy Magagnoli e Nadya Chubak, quest’ultima al suo quinto successo consecutivo nel Circuito Adriatic LNG.
Patrocinata dalla Provincia di Rovigo e coordinata da Maurizio Preti, pluripremiato podista italiano, la manifestazione nasce dalla collaborazione tra Adriatic LNG, sei comuni del Polesine – Porto Viro, Adria, Corbola, Taglio di Po, Porto Tolle e Loreo - e il Comune di Cavarzere nel veneziano, con l’obiettivo di coniugare sport e turismo.