Loading...
adriaticlng_tariffe

Open Season


 

20/06/2024

Avviso di avvio della Procedura Annuale di sottoscrizione (Fase non vincolante – fase vincolante),  2024.

 

Adriatic LNG avvia l’ 2024 per l’offerta di Capacità Disponibile di rigassificazione di GNL nel periodo gennaio 2029 – dicembre 2049 e rende disponibile la seguente documentazione ai link sottostanti: (i) Codice di Rigassificazione, (ii) Regolamento Applicativo d’Asta, (iii) Catalogo della Capacità Offerta 2024 (“Catalogo”),(iv) Modulo di Dichiarazione di Interesse, (v) Richiesta di Accesso Open Season 2024, (vi) Moduli di Bid bond e (vii) delle garanzie, (viii) Contratto per la Capacità Regolata; (ix) delibera 216/2024/R/gas.

 

 2024 si svolge in due fasi:

  • (i) la fase non vincolante per l’accreditamento degli Operatori Interessati, che comincia il 20 giugno e si conclude il giorno 12 luglio – ore 17.00 CET, e
  • (ii) la fase vincolante per la presentazione degli Allegati Modulo Prezzo alla Richiesta di Accesso – nell’ambito delle Sessioni definite - , che inizierà il giorno 17 luglio e terminerà il giorno 31 luglio– ore 12.00 CET.

 

Ulteriori dettagli sulle tempistiche sono indicati nel Regolamento Applicativo d’Asta[1] di seguito riportato.

 

Nel Catalogo sono fornite informazioni di dettaglio sulla Capacità Disponibile di rigassificazione di GNL offerta, e sul meccanismo di Deviazione in eccesso, che di volta in volta può essere applicato alla capacità di rigassificazione di GNL sottoscritta.

Gli Operatori Interessati sono invitati a sottoscrivere il modulo di Dichiarazione di Interesse e presentare la documentazione richiesta per il loro accreditamento.


Adriatic LNG è a disposizione per fornire chiarimenti sui servizi proposti al seguente contatto:

adriaticlng_openseason@adriaticlng.it

 

* * *

 

Fase non vincolante - sintesi.

Qui di seguito, viene offerta una sintesi delle regole pubblicate che disciplinano la fase non vincolante[2].

 

1. Dichiarazione di Interesse – scadenze e documentazione di supporto

L’operatore che intende accreditarsi per la partecipazione all’ 2024 deve presentare la sua Dichiarazione di Interesse, contenente alcuni obblighi di riservatezza, la/le Richieste di Accesso Open Season 2024 entro e non oltre il giorno 12 luglio – ore 17.00 (diciassette) CET.

Ai fini del suo accreditamento, l’operatore deve anche presentare adeguata documentazione comprovante che i soggetti che sottoscrivono le dichiarazioni, le Richieste di Accesso Open Season 2024 e qualsiasi altro modulo o documento relativo all’ 2024 siano dotati dei necessari poteri di rappresentanza e di firma in nome e per conto dell’operatore[3].

 

2. Bid Bond

Entro e non oltre la medesima scadenza di cui sopra, l’Operatore Interessato deve presentare una garanzia bancaria o, in alternativa, un deposito cauzionale non fruttifero per un importo pari a Euro 250.000,00 (duecentocinquantamila/00) (entrambi, il “Bid Bond”) a garanzia della sottoscrizione dell’eventuale Contratto di Capacità e della consegna delle garanzie di cui all’Articolo 10 del Capitolo III del Codice di Rigassificazione.

Il Bid Bond dovrà rimanere in vigore almeno per gli otto (8) Giorni Lavorativi successivi alla chiusura dell’ 2024, ossia sino al 6 agosto.

 

3. Modalità di sottoscrizione e trasmissione della documentazione – procedura informatica

La Dichiarazione di Interesse, la/e Richiesta/e di Accesso Open Season 2024, la documentazione di supporto e copia della garanzia devono essere trasmesse dall’Operatore Interessato al Gestore tramite invio al seguente indirizzo di posta elettronica certificata:

terminale.gnl.adriatico_mercato@pec.it

e, laddove sia necessario, devono essere sottoscritte digitalmente utilizzando una Firma Elettronica Qualificata (FEQ) in formato PADES o, in alternativa, altro mezzo simile e idoneo a soddisfare i medesimi requisiti, che verrà valutato dal Gestore a suo insindacabile giudizio.

La garanzia dovrà essere trasmessa anche in originale qualora non firmata digitalmente.

 

4. Accreditamento

A seguito della presentazione della documentazione di cui sopra, incluso il Bid Bond, il Gestore procederà con la sua valutazione e verifica in conformità con i criteri definiti nel Codice di Rigassificazione e nel Regolamento Applicativo d’Asta.

Laddove l’esito di tale verifica sia positivo, il Gestore notificherà all’Operatore Interessato entro due (2) Giorni Lavorativi il suo accreditamento a partecipare alla Fase vincolante dell’ 2024.

Il Gestore potrà fornire all’Operatore Interessato accreditato ulteriori informazioni relative alla Capacità Disponibile e/o l’ 2024.

 

* * *

 

Documentazione:

  i.     Codice di Rigassificazione

  ii.    Regolamento Applicativo d’Asta

  iii.   Catalogo della Capacità Disponibile 2024

  iv.   Modulo Dichiarazione di Interesse

  v.     Richiesta di Accesso Open Season 2024

  vi.    Allegato Bid Bond

  vii.   Allegato Modello di Garanzia in sostituzione del Bid Bond e a copertura del Contratto per la Capacità

  viii. Contratto per la Capacità Regolata

  ix.    Delibera 216/2024/R/gas

   x.     Modulo di Accesso Portale Asta 

 

[1] In caso di contrasto tra il presente avviso di avvio e il Regolamento Applicativo d’Asta, prevarrà quanto previsto da quest’ultimo.

[2] Le regole che disciplinano la fase non vincolante e la fase vincolante sono previste nel Regolamento Applicativo d’Asta (riportato in calce).

[3] A titolo esemplificativo, procure notarili, estratti della visura camerale dell’operatore, risoluzioni del Consiglio di Amministrazione in lingua italiana o inglese.

 

___________________________________ __________________________________

 

25/03/2024

In attesa del lancio della Open Season 2024 si propone di seguito la Capacità Disponibile a partire dal gennaio 2029 considerate le attuali condizioni operative e le informazioni a disposizione.

 

 

 

La Capacità Non Costante, ai sensi del Decreto interministeriale di autorizzazione n. 280 del 3 ottobre 2023, da 0,1 ad un massimo di 0,6 miliardi di Sm3/anno, non rientra nella Capacità Disponibile offerta.
 

La Capacità del Terminale è determinata tenendo conto dei permessi per l’esercizio, dei limiti tecnici ed operativi, la capacità di send-out, la capacità di Stoccaggio e la capacità disponibile del metanodotto al Punto di Ingresso di Cavarzere noti alla data della presente pubblicazione e considerando il numero e la durata degli Slot di Discarica.

Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti, scriveteci all’indirizzo email alng_mercato@adriaticlng.it

 

___________________________________ __________________________________