Loading...
< Back

Più sicurezza sul lavoro per le imprese in Veneto

Milano, 7 novembre 2014 – Si è svolto ieri il IV incontro del “Forum per la sicurezza”, l’appuntamento annuale sui temi della prevenzione degli incidenti sul lavoro promosso per le aziende appaltatrici da Adriatic LNG (società che gestisce il terminale di rigassificazione off-shore di Porto Viro).
Il Forum, nato nel 2011, è un’occasione di confronto tra Adriatic LNG e i principali fornitori locali. Parteciperanno complessivamente 17 imprese venete che sono coinvolte nelle operazioni del terminale

In virtù di questo principio, Adriatic LNG ha dedicato ai temi della prevenzione e della sicurezza un numero di giornate formative 3 volte maggiore rispetto a quelle imposte dagli obblighi di legge, raggiungendo la cifra record di 1355 giorni in 3 anni dedicati alla formazione del personale su salute e sicurezza. Infatti oltre alle 400 giornate obbligatorie previste dalla normativa, ce ne sono state 780 dedicate alla formazione sui temi legati alla salute, alla sicurezza e all’ambiente, più altre 175 per approfondire le procedure aziendali.

La salute e la sicurezza delle persone sono più che una priorità in Adriatic LNG: sono un valore fondamentale. Il costante impegno della Società mira a mantenere un ambiente di lavoro sicuro, senza incidenti, dove "Nessuno si faccia male!" (Nobody Gets Hurt!). Secondo uno studio dell’Inail, investire di più in cultura della prevenzione non è solo una scelta etica, ma anche strategica per aziende e il sistema Paese: gli infortuni sul lavoro in Italia hanno un impatto pari a circa il 3% del Pil.

Consapevole dell’importanza legata a ogni aspetto della sicurezza nei luoghi di lavoro, per garantire un approccio sistematico e strutturato alla gestione dei rischi nel campo della salute, sicurezza e ambiente, Adriatic LNG ha da tempo adottato un sistema di gestione denominato Shems (Safety, Security, Health and Environmental Management System).

Tra le varie iniziative nel campo della sicurezza e della salute, Adriatic LNG sostiene da tempo una campagna di sensibilizzazione sanitaria dei lavoratori off-shore, attraverso la quale, i dipendenti che desiderano avere consigli per un’alimentazione e uno stile di vita sano possono essere aiutati da medici e nutrizionisti.

Le imprese appaltatrici e Adriatic LNG hanno concordato ieri di promuovere una nuova iniziativa congiunta: il Network delle Eccellenze, che riunirà ogni 3 mesi i responsabili sicurezza delle aziende appaltatrici per condividere le best practices anche in settori diversi da oil&gas.

Questa edizione del Safety Forum di Adriatic LNG ha anche ospitato il pluripremiato campione olimpionico di slittino Armin Zoeggeler, che ha portato la sua testimonianza per farsi promotore dell’ambizioso impegno di diffondere la cultura della sicurezza: “Nello sport come nella prevenzione degli incidenti sul lavoro, l’eccellenza si raggiunge solo attraverso la costante spinta al miglioramento”. L’atleta ha inoltre affermato: “la concentrazione è un fattore fondamentale ai fini della sicurezza e del successo”.