Luce sul Mare Onlus e Adriatic LNG insieme per un 2016 di solidarietà
Porto Tolle, 19 maggio 2016 – E’ stato presentato oggi il programma delle attività che l’associazione Luce sul Mare Onlus realizzerà nel corso del 2016 grazie alla collaborazione e al sostegno di Adriatic LNG, la società che gestisce il terminale di rigassificazione al largo delle coste venete e che da anni sostiene iniziative dedicate alle persone più bisognose.
A illustrare il programma dell’associazione di volontariato per l’anno 2016 erano presenti Franco Marangon, presidente di Luce sul Mare Onlus, Lisa Roncon di Adriatic LNG, insieme all’assessore Leonarda Ielasi e al Sindaco Claudio Bellan, del Comune di Porto Tolle. All’incontro hanno partecipato anche i ragazzi diversamente abili di Luce sul Mare, che l’associazione quotidianamente coinvolge in attività finalizzate allo sviluppo cognitivo e motorio per aumentarne la crescita personale, le abilità sociali e l’indipendenza dalle famiglie, creando le basi per un potenziale avviamento al lavoro.
Adriano Gambetta, responsabile della base di terra di Adriatic LNG ha dichiarato: “Anche nel 2016 Adriatic LNG è al fianco di Luce sul Mare, un’associazione di valore, che si occupa quotidianamente di fornire sostegno alle persone più fragili e alle loro famiglie. Come azienda integrata nel territorio, desideriamo partecipare concretamente alla vita della comunità locale di cui facciamo parte, attraverso il sostegno a iniziative sociali e di solidarietà. A nome di Adriatic LNG desidero ringraziare ancora una volta il presidente dell’associazione Franco Marangon, i volontari e l’amministrazione Comunale che ci hanno coinvolti in questo bellissimo e significativo progetto.”
Grazie al supporto di Adriatic LNG, Luce Sul Mare ha elaborato per il 2016 un ricco e articolato calendario di iniziative che hanno l’obiettivo di sviluppare l’apprendimento, le abilità manuali e le capacità relazionali dei ragazzi, tramite laboratori artistico-artigianali, musicali, attività motorie e gite all’aria aperta alla scoperta del territorio deltizio.
Nel mese di luglio l’“Animazione Estiva” permetterà ai ragazzi con deficit motori, che non possono praticare uscite in modo autonomo, di esplorare il territorio che li circonda tramite escursioni al mare o in piscina, gite a cavallo, visite a fattorie didattiche, a Porto Tolle o nei comuni vicini.
All’insegna del contatto con la natura e dell’aria aperta è anche l’“Ortoterapia” che coinvolgerà i ragazzi di Luce sul Mare nella creazione e gestione di un vero e proprio orto con frutti e ortaggi di stagione. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di sviluppare le capacità motorie e cognitive legate alla coltivazione delle piante, il cui raccolto sarà destinato al consumo interno dell’Associazione.
Il progetto “Musicoterapia e lettura ad alta voce”, che si terrà nel corso dell’anno in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Brunetti di Porto Tolle, vedrà invece alcuni docenti di musica e di lettere, guidare i ragazzi verso la familiarizzazione con la musica e letteratura, attraverso l’utilizzo e l’ascolto di strumenti musicali e la lettura ad alta voce di libri, stimolando la loro comprensione e sensibilità.
Infine, nei mesi di novembre e dicembre, si ripeterà l’esperienza di successo di “Un Ponte per….Natale 2016”: laboratorio natalizio in cui i ragazzi diversamente abili realizzeranno oggetti a tema natalizio - portachiavi, svuota tasche, ninnoli da appendere ecc. - che saranno poi protagonisti del consueto mercatino di Natale. Il laboratorio, promuovendo la partecipazione attiva dei ragazzi, intende aumentare in loro la consapevolezza delle proprie capacità e favorirne l’autostima. Il ricavato della vendita sarà destinato ad autofinanziare l’associazione stessa.
Franco Marangon, presidente di “Luce sul Mare” ha affermato: “Il nostro ringraziamento va ad Adriatic LNG, realtà produttiva d’eccellenza del nostro territorio che ancora una volta è generosamente al nostro fianco, dimostrando la sua sensibilità. Il suo supporto, morale ed economico, ci ha permesso di organizzare un ampio e diversificato programma di attività per il 2016 che coniuga momenti di scoperta del nostro territorio, creatività e apprendimento. Un grazie di cuore va anche a tutti i nostri volontari che operano all’interno della nostra associazione aiutando i nostri ragazzi e fornendo sostegno alle loro famiglie.”
Nata nel 2007, Luce sul Mare è un’associazione di volontariato senza finalità di lucro che svolge attività di sostegno a famiglie con soggetti portatori di handicap medio–lievi residenti nei Comuni della Provincia di Rovigo. Per questi soggetti, che hanno superato l’età scolare senza possibilità di inserimento sociale, l’Associazione organizza attività lavorative e di socializzazione. Luce sul Mare è sostenuta economicamente dai propri membri che sono, nella fattispecie, i familiari dei soggetti portatori di handicap nonché mediante attività di autofinanziamento.
Adriatic LNG è la società che gestisce il terminale di rigassificazione al largo delle coste venete, la prima struttura offshore al mondo in cemento armato per la ricezione, lo stoccaggio e la rigassificazione del gas naturale liquefatto. Pur guidata da una visione globale, Adriatic LNG è un’impresa profondamente radicata nel territorio veneto, per il quale rappresenta un’opportunità di sviluppo. Adriatic LNG partecipa attivamente allo sviluppo economico e sociale del Polesine attraverso progetti riguardanti il settore della pesca, la tutela del Parco del Delta del Po, la promozione del territorio, l’innovazione e il sostegno delle politiche di welfare oltre che a sponsorizzazioni per eventi culturali, sociali, formativi e sportivi.
Il programma 2016 di Luce sul Mare è una delle numerose iniziative di Adriatic LNG per il sociale, tra le quali si ricordano il sostegno all’associazione de i Calabroni di Porto Tolle, alla Fondazione ANT per la prevenzione oncologica, le donazioni alla Protezione Civile di Porto Tolle e quelle al centro educativo San Giusto di Porto Viro.