L’emergenza sanitaria non spegne l’energia della solidarietà
Porto Tolle, 16 dicembre 2020 – L’emergenza sanitaria ha reso più difficile la vita quotidiana delle persone, aumentando le difficoltà economiche e l’emarginazione dei soggetti più fragili. Tutto questo però non ha spento l’energia delle associazioni di volontariato del territorio che, supportate da Adriatic LNG, anche quest’anno, con l’avvicinarsi delle festività natalizie, sono riuscite a mettere in campo importanti progetti di solidarietà.
La presentazione delle iniziative si è tenuta questa mattina presso la sala consigliare del Comune di Porto Tolle e ha visto la presenza del sindaco Roberto Pizzoli, del vicesindaco Silvana Mantovani, del presidente dell’associazione “I Calabroni” Beatrice Cattin, del presidente di “Luce sul Mare Onlus” Franco Marangon e di Giorgia Fonsatti di Adriatic LNG.
Quest’anno, il progetto “Star bene tra noi a Natale” purtroppo non vedrà l’organizzazione del tradizionale pranzo conviviale dedicato agli anziani. Tuttavia, grazie all’impegno dei giovani volontari dei “Calabroni” e al supporto di Adriatic LNG, sarà comunque possibile offrire un sostegno concreto alle persone sole o che più in generale vivono una situazione di difficoltà economica. In collaborazione con l’Emporio della Solidarietà di Porto Tolle, l’Amministrazione comunale e la Cooperativa Goccia, saranno infatti donati alle persone più bisognose oltre 70 pacchi alimentari contenenti beni di prima necessità: la consegna si terrà tra il 21 e il 23 dicembre e vedrà impegnati i volontari nella distribuzione a domicilio, nel pieno rispetto delle misure di prevenzione igienico-sanitarie.
“Voglio ringraziare Adriatic LNG, che per il decimo anno consecutivo ha scelto di sostenere un’iniziativa di grande importanza sociale per la nostra comunità – ha dichiarato Beatrice Cattin, presidente dell’associazione “I Calabroni”. Sebbene non sia stato possibile organizzare il nostro tradizionale pranzo di Natale, abbiamo voluto comunque non far mancare un sostegno concreto ai nostri concittadini in difficoltà. Ringrazio inoltre tutti i volontari impegnati nel progetto e il Comune di Porto Tolle per il costante supporto”.
Un Natale diverso dal solito ma sempre colorato da tinte vivaci e dalla genuina allegria dei ragazzi di “Luce sul Mare”, che nell’ambito del progetto “Un ponte per…” sostenuto da Adriatic LNG, hanno infatti realizzato a mano piccoli oggetti decorativi in stoffa, legno e materiali da riciclo, affiancati dagli educatori dell’associazione. Le creazioni saranno consegnate nei prossimi giorni alle scuole primarie di Porto Tolle e donate ai bambini come regali di Natale.
“Quest’anno più che mai, pensiamo sia importante portare conforto alle persone che, anche a causa della pandemia, stanno affrontando un periodo natalizio particolarmente difficile – ha dichiarato Alfredo Balena di Adriatic LNG. “La nostra azienda da sempre partecipa attivamente alla vita del territorio, affrontando insieme alla comunità locale anche i momenti di maggiore difficoltà. Ringraziamo il Comune di Porto Tolle per la collaborazione e i volontari delle associazioni, che con passione e sensibilità ricoprono un ruolo sociale di fondamentale importanza”.