Loading...
< Back

Il pattinodromo delle Rose Adriatic LNG: un sogno diventato realtà

  • Impianto sportivo d’eccellenza mondiale, realizzato con tecniche all’avanguardia ed ecocompatibile
  • Il Pattinodromo, già punto di riferimento dell’attività rotellistica del Nordest, si apre alla città per diventare luogo di aggregazione, attività fisica e relax per tutte le famiglie

Rovigo, domenica 22 maggio 2016 – E’ stato inaugurato ieri, il Pattinodromo delle Rose Adriatic LNG, struttura gestita dallo Skating Club Rovigo e intitolata ad Adriatic LNG, la società che gestisce il terminale di rigassificazione al largo delle coste venete, da sempre attenta sostenitrice delle realtà sportive agonistiche e dilettantistiche del Polesine.

Il Pattinodromo Adriatic LNG è un impianto sportivo innovativo e polifunzionale, il primo di questo tipo realizzato in Veneto. Grazie alle sue caratteristiche di eccellenza, che permettono di ospitare campionati europei e mondiali, è diventato un punto di riferimento per l'attività rotellistica dell’intero Nordest.
La conclusione dei lavori, che ieri è stata festeggiata, ha permesso la costruzione, accanto alle piste agonistiche, di una palazzina servizi, che ospita al pian terreno uffici, spogliatoi e club house ed è predisposta per ospitare una palestra al piano superiore. Inoltre, è stata realizzata un'ampia area verde con specie autoctone e attrezzata con giochi per bambini. Il tutto è stato concepito con tecniche all’avanguardia e nel rispetto dell'ambiente.
Il Pattinodromo Delle Rose Adriatic LNG vuole, con questo evento inaugurale, aprirsi alla città e diventare luogo di aggregazione, attività fisica e relax per le famiglie. Infatti, la struttura, oltre alle discipline rotellistiche - dalla corsa al free style sino all’artistico - ospita anche il ciclismo giovanile, podismo, Zumba e tamburello e in futuro anche basket, volley, pallamano e calcetto nella piattaforma polivalente.

A tagliare il nastro del Pattinodromo delle Rose Adriatic LNG, dopo avere ascoltato l’inno nazionale, erano presenti Federico Saccardin, presidente dello Skating Club Rovigo e Adriano Gambetta, responsabile della Base di terra di Adriatic LNG. Insieme a loro, per portare una concreta testimonianza dell’importanza della struttura, non solo rodigino ma dell’intero Nordest, sono intervenuti anche Cristiano Corazzari, assessore allo Sport della Regione Veneto, che ha fortemente creduto in questa operazione,  Massimo Bergamin, sindaco del  Comune di Rovigo, Sandro Fioravanti, vice presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Sabatino Aracu, presidente FIRS e FIHP, ovvero della federazione italiana e mondiale di pattinaggio, Gianfranco Bardelle,  presidente del CONI Veneto, Riccardo Ceretta, ex pattinatore e tecnico dello Skating Club Rovigo.

Federico Saccardin, presidente della Skating Club Rovigo, ha affermato: “Il Pattinodromo delle Rose Adriatic LNG è per noi la realizzazione di un sogno nato nel 1992, quando presentammo la proposta all’amministrazione comunale. Un sogno concretizzatosi in parte nel 2013 con la realizzazione delle piste e la possibilità di ospitare gare nazionali e internazionali. Abbiamo costruito con tenacia e determinazione un impianto di eccellenza per il pattinaggio ma non solo, la vocazione polisportiva della struttura è confermata dalla fruizione del circuito stradale da parte dei ciclisti dell’Emic di Bosaro, mentre al mattino le piste sono a disposizione delle attività scolastiche. Ora, con la realizzazione degli spogliatoi e della palazzina servizi, circondata dal verde, il sogno di creare uno spazio di incontro al servizio della città, si è realizzato completamente. Le difficoltà che la nostra piccola società dilettantistica ha incontrato in questo lungo percorso sono state numerose - dal punto di vista tecnico, amministrativo, giuridico e finanziario - ma l’aver costruito una struttura sportiva d’eccellenza condivisa con la comunità ci ripaga di qualsiasi sacrificio. Voglio quindi ringraziare in questo giorno di festa la Regione Veneto, l’assessore Corazzari qui presente e l’ex assessore Coppola, per il supporto; il Comune di Rovigo che ha creduto in noi; Adriatic LNG, la società che gestisce il rigassificatore al largo delle coste venete, che ci sostiene e alla quale abbiamo intitolato la struttura; la Fondazione Cariparo per la vicinanza dimostrataci; i progettisti, le aziende costruttrici e tutti gli altri sponsor per il loro importante contributo."

Adriano Gambetta, responsabile della Base di terra di Adriatic LNG ha spiegato: “Oggi festeggiamo la realizzazione di un importante progetto per lo Skating Club, che oltre ad essere fucina di talenti e campioni  - ricordiamo le 5 medaglie vinte nel 2015, di cui una mondiale - si è messa a disposizione della comunità per creare un luogo di eccellenza sportiva che al contempo è anche luogo di formazione, crescita, e condivisione per i nostri giovani e le loro famiglie. Adriatic LNG, come azienda integrata nel territorio non può che essere onorata di sostenere e dare il proprio nome a un impianto sportivo, di caratura mondiale, che unisce innovazione, sicurezza e sostenibilità ed è volano di visibilità per tutto il territorio. Ringraziamo per il coinvolgimento lo Skating Club Rovigo, che ha perseguito questo obiettivo in sinergia con la Regione Veneto e con il Comune di Rovigo: siamo al loro fianco con il nostro entusiasmo e impegno”.

Dopo il taglio del nastro, i numerosi cittadini intervenuti sono stati guidati alla visita della struttura, che per l’occasione ospita una mostra fotografica dedicata allo Skating Club e alla realizzazione del Pattinodromo. L’inaugurazione si è conclusa con uno spettacolare saggio di pattinaggio in linea degli Atleti e allievi dello Skating Club Rovigo.