Inaugurato il Terminale Adriatic LNG
L'Emiro del Qatar e il Presidente del Consiglio dei Ministri hanno inaugurato il terminale di rigassificazione Adriatic LNG che soddisferà il 10% del fabbisogno italiano di gas.
Il 19 ottobre, al Teatro La Fenice di Venezia, si è svolta l’inaugurazione del terminale Adriatic LNG, alla presenza di Sua Altezza l’Emiro del Qatar, Sheikh Hamad bin Khalifa Al-Thani e del Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana, Silvio Berlusconi.
Il terminale Adriatic LNG, posizionato al largo di Porto Levante, nell’alto mare Adriatico, a circa 15 chilometri dalla costa veneta, è la prima struttura al mondo offshore in cemento armato per la ricezione, lo stoccaggio e la rigassificazione del Gas Naturale Liquefatto (GNL).
Il terminale è stato progettato, costruito ed è gestito da Terminale GNL Adriatico (Adriatic LNG), la joint venture tra Qatar Terminal Limited (45%) – affiliata di Qatar Petroleum – ExxonMobil Italiana Gas (45%) ed Edison (10%).
Questa grande infrastruttura energetica d’avanguardia ospita due serbatoi per il GNL, un impianto di rigassificazione e le strutture per l’ormeggio e lo scarico del gas naturale liquefatto dalle navi metaniere.
La gran parte del gas destinato al terminale Adriatic LNG proverrà dal giacimento North Field, al largo della costa del Qatar, il più grande giacimento al mondo di gas naturale non associato a petrolio, con riserve recuperabili stimate nell’ordine di 25.000 miliardi di metri cubi (900.000 miliardi di piedi cubi).
Il terminale Adriatic LNG aumenterà la capacità di importazione di GNL in Italia e contribuirà alla diversificazione delle fonti energetiche del Paese. A regime, infatti, la struttura potrà immettere nella rete nazionale fino a 8 miliardi di metri cubi di gas naturale l’anno (775 milioni di piedi cubi al giorno), pari a circa il 10% del consumo nazionale.
L’80% della capacità del terminale sarà utilizzata da Edison per un periodo di 25 anni per rigassificare il GNL importato dal giacimento North Field, in base all’accordo stipulato con Ras Laffan Liquefied Natural Gas Company Limited II (RasGas II).
Del rimanente 20% disponibile per altri operatori, il 12% è stato già assegnato secondo le procedure definite dal Ministero dello Sviluppo Economico e dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas.
“Siamo orgogliosi di celebrare un nuovo traguardo raggiunto grazie alla sapiente guida di Sua Altezza, l’Emiro del Qatar, Sheikh Hamad bin Khalifa Al-Thani e alla sua strategia per l’utilizzo ottimale delle risorse naturali del nostro Paese. L’inaugurazione del terminale Adriatic LNG segna un grande risultato in un percorso iniziato nel 2001, quando fu siglato il primo contratto per la vendita di GNL dal Qatar all’Italia” – ha affermato S.E. Abdulla Bin Hamad Al-Attiyah, Vice Primo Ministro e Ministro dell’Energia e dell’Industria dello Stato del Qatar, nonché Presidente e Direttore Generale di Qatar Petroleum. “Il terminale non rappresenta solo un esempio di vera cooperazione e condivisione di obiettivi tra due Paesi amici come il Qatar e l’Italia, ma va oltre. Testimonia una collaborazione tecnologica ed economica tra le tre società che hanno dato vita a questo progetto insieme ad aziende di primo piano, di diverse parti del mondo, coinvolte nelle attività del progetto.”
Andy Swiger, Senior Vice President della Exxon Mobil Corporation, ha dichiarato: “Il terminale Adriatic LNG è un progetto straordinario, sotto ogni profilo. È all’avanguardia per innovazione tecnologica, progettuale e per la prospettiva di lungo termine. È un esempio significativo dei benefici derivanti da una collaborazione internazionale. Grazie alle elevate competenze dei suoi azionisti e dei tanti appaltatori da tutto il mondo, l’Adriatico ha oggi il primo rigassificatore GNL offshore al mondo in cemento armato che produrrà diversificazione delle fonti di approvvigionamento energetico per l’Italia”.
Umberto Quadrino, Amministratore Delegato di Edison, ha sottolineato: “Da oggi il nostro Paese avrà a disposizione un’infrastruttura unica al mondo che aiuterà decisamente a rafforzare la sicurezza delle forniture energetiche in Italia, coprendo il 10% del fabbisogno nazionale di gas. Il terminale di Rovigo apre anche una nuova rotta di fornitura dal Qatar, permettendo all’Italia di diventare in questo modo un importante mercato in Europa per l’Emirato. Per Edison, che ha creduto sin dall’inizio in questo ambizioso progetto, la nuova disponibilità di gas rafforza la propria posizione competitiva nel mercato italiano. Grazie ai 6,4 miliardi di metri cubi di gas annui assegnati alla nostra Azienda, avremo la possibilità di migliorare ulteriormente la nostra gamma di offerte, con ovvi vantaggi in termini di benefici e competitività sul mercato”.
Saad Sherida Al-Kaabi, Direttore Oil & Gas Ventures di Qatar Petroleum e Presidente di Adriatic LNG ha dichiarato: “Il nostro terminale è un’infrastruttura chiave che permette l’importazione in Italia di una nuova e importante fonte di energia. La realizzazione di questo risultato non sarebbe stata possibile senza la dedizione e l’impegno dei nostri dipendenti, appaltatori e fornitori, il grande sostegno dei nostri azionisti e la preziosa collaborazione delle autorità e delle comunità”.