Loading...
< Back

Adriatic LNG partecipa al servizio di Peak Shaving: avviata la gara per l’individuazione dei soggetti disponibili a fornire GNL

Milano, 6 dicembre 2019 – È stata pubblicata sul sito di Adriatic LNG la procedura per fornire il servizio di Peak Shaving per il prossimo inverno per un quantitativo di GNL (Gas Naturale Liquefatto) compreso tra un minimo di 60.000 metri cubi e un massimo di 70.000 metri cubi. 

La gara si chiuderà alle 12.30 del 17 dicembre e la discarica di GNL presso il Terminale dovrà effettuarsi in uno dei seguenti slot di discarica disponibili: 2-5 gennaio, 14-17 gennaio, 30 gennaio - 2 febbraio.

Stante le circostanze, il Ministero dello Sviluppo Economico si avvale unicamente del rigassificatore gestito da Adriatic LNG per il servizio di Peak Shaving 2019-2020.

Si tratta di una misura prevista dal "Piano di Emergenza” per fronteggiare eventuali particolari situazioni sfavorevoli che si possono verificare nel periodo invernale determinate da una riduzione o interruzione di una o più fonti di approvvigionamento o da una domanda di gas eccezionalmente elevata. Il terminale Adriatic LNG, in caso di necessità, potrà quindi fornire un contributo al sistema nazionale del gas, garantendo la sicurezza degli approvvigionamenti.

Il servizio di Peak Shaving è finalizzato a rendere disponibile a SNAM Rete Gas, nel primo trimestre del 2020, il gas precedentemente scaricato e stoccato nei serbatoi del Terminale sotto forma di GNL per rispondere a eventuali richieste di punta del sistema.

Il rigassificatore di Adriatic LNG conferma ancora una volta la sua strategicità nel rispondere ai fabbisogni di gas del Paese.