Adriatic LNG partecipa al 3° Simposio AIEE sull’energia
Milano, 11 dicembre 2018 – Il ruolo del gas naturale e in particolare del gas naturale liquefatto (GNL) nella transizione energetica è il tema che Adriatic LNG ha affrontato al 3° Simposio internazionale organizzato dall'Associazione Italiana Economisti dell'Energia (AIEE), edizione dedicata alle sfide attuali e future per la sicurezza energetica.
In occasione della conferenza che si tiene a Milano dal 10 al 12 dicembre, il Responsabile delle Relazioni Esterne di Adriatic LNG Alfredo Balena ha partecipato alla sessione plenaria che ha riunito manager, accademici e analisti del settore energia per analizzare le strategie utili a favorire un’economia low-carbon.
“Oggi siamo chiamati ad affrontare una duplice sfida: soddisfare il crescente fabbisogno energetico con un’energia che sia sostenibile dal punto di vista ambientale ed economico. Il gas naturale gioca un ruolo fondamentale nella soluzione di questa duplice sfida” ha commentato Alfredo Balena.
Durante la conferenza, Alfredo Balena ha illustrato come il gas naturale sia la fonte fossile con minori emissioni e una risorsa particolarmente flessibile, in grado di soddisfare i picchi di domanda energetica e a sopperire all’intermittenza delle fonti rinnovabili. Proprio grazie a queste caratteristiche il gas naturale sarà una risorsa chiave nella transizione energetica.
In particolare, in Europa, il gas naturale liquefatto sarà fondamentale per affrontare la costante diminuzione della produzione interna di gas. Il GNL, che sarà protagonista di una crescita sostanziale, sarà una risorsa essenziale per garantire la diversificazione delle fonti e la sicurezza dell'approvvigionamenti. Allo stesso tempo, lo small scale – l’impiego del gas liquido nel trasporto marittimo e su strada - sarà un’opportunità che permetterà di ridurre significativamente le emissioni nei trasporti. Essenziale, per assicurare questa evoluzione, sarà la tecnologia. L’innovazione tecnologica contribuirà ad ampliare le fonti di approvvigionamento e a sviluppare soluzioni energetiche a basse emissioni promuovendo una sempre maggiore sostenibilità ambientale.
Il terminale Adriatic LNG, che dal 2009 costituisce una porta d’accesso per il gas naturale liquefatto in Italia, dimostra come la tecnologia della rigassificazione possa migliorare la sicurezza energetica di un Paese.