Adriatic LNG organizza a Venezia la conferenza dei terminali di rigassificazione europei
Venezia, 26 settembre 2017 – Si è svolta a Venezia, tra il 20 e il 22 settembre, la conferenza annuale degli operatori dei terminali di rigassificazione europei, ospitata quest’anno da Adriatic LNG, la società che gestisce il rigassificatore al largo delle coste venete.
Da più di vent’anni, il network dei manager dei rigassificatori europei si riunisce per condividere conoscenze tecniche e migliorare le performance operative dei terminali, con il fine ultimo di garantire la sicurezza delle forniture energetiche in Europa. Adriatic LNG ha ospitato quest’anno 27 manager, a rappresentanza di 16 diversi terminali di rigassificazione localizzati in Europa: Belgio, Francia, Galles, Grecia, Inghilterra, Italia, Olanda e Spagna.
L’integrità delle operazioni e la tutela dell’ambiente hanno fatto da filo conduttore a un intenso programma di interventi volti a migliorare la sicurezza, efficienza e affidabilità degli impianti di rigassificazione. Ampio il ventaglio di argomenti coperti durante le sessioni di lavoro: dalla gestione delle operazioni alla manutenzione, dalla sicurezza di processo a quella ambientale, dalla misurazione e analisi, alle future evoluzioni del mercato del GNL. Particolare attenzione è stata dedicata al tema dei bracci di carico, la cui manutenzione è sempre al centro di costanti miglioramenti.
“Siamo orgogliosi di aver ospitato il meeting degli operatori dei terminali di rigassificazione, un evento ad alto contenuto tecnico che riunisce i massimi esperti del settore a livello europeo” ha commentato Carlo Mangia, Direttore Tecnico di Adriatic LNG. “Aver ricevuto l’incarico di organizzare la conferenza è sinonimo di un riconoscimento e di una fiducia costruita in anni di impegno orientato all’eccellenza operativa. Il settore del GNL ha compiuto un notevole percorso di crescita da quando la conferenza ha iniziato a riunirsi. Questo evento costituisce un’opportunità importante per migliorare le conoscenze tecniche, non solo per Adriatic LNG ma per tutte le società partecipanti”.
Dalla fine del 2009 a oggi, sono oltre 545 le navi di GNL approdate al terminale Adriatic LNG provenienti principalmente dal Qatar e oltre 45 i miliardi di metri cubi di gas immessi in rete. Da inizio 2017 a oggi, il terminale ha raggiunto un tasso di utilizzo pari a circa 83% e vanta un tasso di affidabilità oltre al 99%.