Loading...
< Back

Adriatic LNG conclude con soddisfazione la sua prima Open Season

Milano, 21 dicembre 2021 - Adriatic LNG, la società che gestisce il principale rigassificatore di gas naturale liquefatto in Italia, sito al largo delle coste venete, comunica che si è conclusa positivamente l’Open Season 2021 con l’allocazione ad asta di capacità di rigassificazione per un quantitativo totale pari a circa 2 Mld Smc su un lasso di tempo di circa 3 anni.

Avviata lo scorso settembre, dopo un lungo e completo processo di consultazione pubblica iniziato ai primi di febbraio 2021, l’asta si è svolta con modalità simili a quelle utilizzate dalla numerosa e agguerrita concorrenza degli operatori dei terminali GNL in Europa con alcune notevoli migliorie a beneficio della concorrenza sul mercato del gas (ad esempio l'organizzazione di due sessioni di asta con prodotti diversi). Ciò è avvenuto nel quadro previsto dal decreto del Ministero dello Sviluppo Economico dell’8 luglio 2020 (GU n. 181 del 20 luglio 2020) e delle regole proposte da Adriatic LNG e verificate dall'Autorità per l'Energia Reti e Ambiente (ARERA).

Affidabilità, efficienza e il fatto che è l’unico rigassificatore di GNL in Italia in grado di accogliere quasi tutte le classi di navi metaniere, con una capacità da 65.000 m3 liquidi fino a 217.000 m3 liquidi di GNL, rendono il servizio di Adriatic LNG particolarmente attrattivo per gli operatori nazionali e internazionali, migliorando la concorrenza sul mercato italiano del gas.

Inoltre, disporre di infrastrutture e di processi quali l'Open Season che permettono l'importazione di maggiore quantità di gas naturale faciliterà il percorso dell’Italia verso la transizione energetica in modo sostenibile per l’intero sistema produttivo nazionale. Il GNL è, infatti, una fonte strategica per il raggiungimento degli obiettivi climatico-ambientali e per la diversificazione delle fonti di approvvigionamento energetico attraverso forniture via mare competitive e flessibili.

A tal proposito si sottolinea che il progetto di aumento della capacità di rigassificazione del terminale di Adriatic LNG da 8 a 9 miliardi di m3/anno è stato approvato dal Ministero della Transizione Ecologica e il processo autorizzativo  è ora in fase di ultimazione. L’aumento della capacità di rigassificazione del terminale di Adriatic LNG avverrà attraverso la sola ottimizzazione delle condizioni di esercizio dell’infrastruttura, senza alcuna modifica strutturale rispetto all’attuale configurazione.

In un mercato del gas in continua evoluzione e sempre più pronto ad offrire opportunità di prezzo e flessibilità di consegne grazie alla produzione mondiale di GNL in costante crescita, Adriatic LNG mette a disposizione degli operatori, anche nel corso del 2022, la capacità di rigassificazione disponibile attraverso le modalità più avanzate e concorrenziali di allocazione sia per un’allocazione a corto termine che a lungo termine. Pertanto, Adriatic LNG invita gli operatori interessati a consultare il proprio sito per l'offerta di servizio di rigassificazione a corto termine e a partecipare all'Open Season 2022 che inizierà a fine maggio 2022.