Siete in: it > Sala Stampa > Eventi
Print page

6 anni di podismo con il circuito Adriatic LNG

Il 6° Circuito Adriatic LNG si è concluso domenica 18 ottobre nella città di Cavarzere che, per la prima volta, ha ospitato la gara finale della manifestazione. Anche in questa nuova edizione il Circuito, divenuto tra gli appuntamenti più attesi del podismo in Veneto, ha registrato numeri record, sia per quanto riguarda la partecipazione degli atleti sia di pubblico sostenitore accorso ad ogni tappa.

L’affluenza nelle 8 gare che compongono il Circuito è riuscita infatti a superare gli eccellenti numeri registrati nella precedente edizione: sono ben 5.000 infatti i podisti che hanno preso parte alla manifestazione. Gli atleti competitivi sono stati 2.800 mentre alle camminate si sono dedicati in 1.600; 600 sono invece i bambini che hanno aderito alla manifestazione. L’atleta più giovane aveva solo 3 anni mentre il più anziano 86, a dimostrazione che il Circuito è un evento sportivo in grado di attrarre persone appartenenti ad ogni fascia di età.

L’edizione 2015 ha potuto vantare la partecipazione di atleti di valore internazionale, come il marocchino Benazzuoz Slimani, vincitore del Circuito e i connazionali Omar Choukri, Braihm Taleb, Saaid El Bouhali. Tra gli atleti italiani di spicco si ricordano nella sezione maschile Michele Bedin, già vincitore di due edizioni del Circuito Adriatic LNG e Marco Pettenazzo, giovane promessa della nazionale italiana. Fra le donne si sono messe in evidenza l'ucraina Nadya Chubak, vincitrice del Circuito, Daria Legnaro, classificatasi seconda quest’anno e prima lo scorso, la pluricampionessa italiana e olimpionica Silvia Sommaggio e le atlete nazionali di corsa su strada Giovanna Ricotta, e Giovanna Pizzato . Per la prima volta nella storia del Circuito, ha partecipato anche una compagine aziendale di Adriatic LNG, correndo la 4° tappa svoltasi in notturna il 31 luglio nella cornice di Porto Viro.

Patrocinata dalla Provincia di Rovigo e coordinata da Maurizio Preti, pluripremiato podista italiano, la manifestazione nasce dalla collaborazione tra Adriatic LNG, 6 comuni del Polesine – Porto Viro, Adria, Corbola, Taglio di Po, Porto Tolle e Loreo - e il Comune di Cavarzere nel veneziano.

Il Circuito Adriatic LNG è la dimostrazione di come, nel nome dello sport, i Comuni del Delta operino in sinergia per attrarre ogni anno migliaia di persone, attraverso un turismo positivo, che coniuga la corsa all’aria aperta alla scoperta del Polesine.



Cannot load "FilesAndLinksRenderer_it.jsp"

Note Legali  |  Privacy