Siete in: it > L Azienda
Print page

L'Azienda

Terminale GNL Adriatico Srl, nota come Adriatic LNG, è la società che ha progettato, costruito ed è responsabile della gestione operativa del terminale Adriatic LNG, posizionato al largo di Porto Levante, in provincia di Rovigo, nell’alto Mare Adriatico.

La società è stata costituita nel 2005 da Qatar Petroleum, ExxonMobil e da Edison.

Il terminale Adriatic LNG è la prima struttura offshore al mondo in cemento armato (GBS - Gravity Based Structure) per la ricezione, lo stoccaggio e la rigassificazione di gas naturale liquefatto (GNL).

Ha una capacità di rigassificazione di 8 miliardi di metri cubi l’anno, corrispondente a circa il 10% del consumo nazionale di gas e sta svolgendo un ruolo significativo nell’aumentare e diversificare le fonti di importazione di energia in Italia, contribuendo in questo modo alla sicurezza e alla competitività dell’approvvigionamento energetico del Paese.

L’importanza del progetto è stata riconosciuta dalle autorità italiane ed europee. Il terminale è stato dichiarato progetto di interesse strategico in Italia e in Europa, rispettivamente dal CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) e dalla Commissione Europea.

Cannot load "FilesAndLinksRenderer_it.jsp"

Note Legali  |  Privacy