Ambiente e Sicurezza
Adriatic LNG ha adottato e osserva i più rigorosi standard di sicurezza e di protezione dell’ambiente che sono applicati quotidianamente a tutte le attività lavorative.
Il progetto è stato sviluppato in linea con le normative italiane e in collaborazione con le autorità competenti per condividere gli elevati standard qualitativi di Adriatic LNG e per favorire il raggiungimento dei comuni obiettivi.
Il terminale è stato progettato per operare in sicurezza anche in avverse condizioni ambientali e per assicurare l’integrità della struttura in qualunque situazione.
Il terminale opera con tecnologie che ne consentono la massima efficienza energetica e il pieno rispetto dei requisiti di tutela ambientale.
Nel complesso, il progetto ha ottenuto parere favorevole per quattro Valutazioni di Impatto Ambientale volte a garantire l’osservanza di tutti gli aspetti inerenti la tutela dell’ambiente. La collaborazione con le autorità ha condotto all’adozione di oltre 100 misure specifiche di protezione ambientale e all’attuazione di un ampio programma di monitoraggio.
Nel gennaio 2009 il terminale ha ottenuto l’AIA (Autorizzazione Integrata Ambientale) ovvero il via libera per entrare in esercizio.