Loading...

La costruzione


Il terminale è entrato in esercizio nel 2009 dopo un articolato iter autorizzativo e una fase di costruzione e avviamento, in gran parte avvenuta nel cantiere ad Algeciras nel sud della Spagna.  

Maggio 2005 - Iniziano ad Algeciras, in Spagna, i lavori di costruzione del GBS

Maggio 2005 - Iniziano ad Algeciras, in Spagna, i lavori di costruzione del GBS

Marzo 2007 - I serbatoi di stoccaggio del GNL vengono installati nel GBS

Marzo 2007 - I serbatoi di stoccaggio del GNL vengono installati nel GBS

Luglio 2007 - Viene completata la struttura principale in cemento armato (GBS)

Luglio 2007 - Viene completata la struttura principale in cemento armato (GBS)

Agosto 2008 - Il GBS parte dalla Spagna, trainato da quattro grandi rimorchiatori oceanici fino alla propria destinazione finale al largo della costa veneta

Agosto 2008 - Il GBS parte dalla Spagna, trainato da quattro grandi rimorchiatori oceanici fino alla propria destinazione finale al largo della costa veneta

Settembre 2008 - Il terminale giunge in Italia e inizia un periodo di collaudi e prove

Settembre 2008 - Il terminale giunge in Italia e inizia un periodo di collaudi e prove

Ottobre 2008 - Le strutture di ormeggio vengono trainate dall’Arsenale di Venezia per essere installate ai lati del terminale

Ottobre 2008 - Le strutture di ormeggio vengono trainate dall’Arsenale di Venezia per essere installate ai lati del terminale

10 agosto 2009 - Arriva al terminale il primo carico di GNL dal Qatar per le operazioni di raffreddamento dei serbatoi di stoccaggio e degli impianti

10 agosto 2009 - Arriva al terminale il primo carico di GNL dal Qatar per le operazioni di raffreddamento dei serbatoi di stoccaggio e degli impianti

6 settembre 2009 - Il terminale Adriatic LNG inizia l’immissione di gas nella rete nazionale di trasporto

6 settembre 2009 - Il terminale Adriatic LNG inizia l’immissione di gas nella rete nazionale di trasporto