La costruzione
Il terminale è entrato in esercizio nel 2009 dopo un articolato iter autorizzativo e una fase di costruzione e avviamento, in gran parte avvenuta nel cantiere ad Algeciras nel sud della Spagna.
Il terminale è entrato in esercizio nel 2009 dopo un articolato iter autorizzativo e una fase di costruzione e avviamento, in gran parte avvenuta nel cantiere ad Algeciras nel sud della Spagna.
Maggio 2005 - Iniziano ad Algeciras, in Spagna, i lavori di costruzione del GBS
Marzo 2007 - I serbatoi di stoccaggio del GNL vengono installati nel GBS
Luglio 2007 - Viene completata la struttura principale in cemento armato (GBS)
Agosto 2008 - Il GBS parte dalla Spagna, trainato da quattro grandi rimorchiatori oceanici fino alla propria destinazione finale al largo della costa veneta
Settembre 2008 - Il terminale giunge in Italia e inizia un periodo di collaudi e prove
Ottobre 2008 - Le strutture di ormeggio vengono trainate dall’Arsenale di Venezia per essere installate ai lati del terminale
10 agosto 2009 - Arriva al terminale il primo carico di GNL dal Qatar per le operazioni di raffreddamento dei serbatoi di stoccaggio e degli impianti
6 settembre 2009 - Il terminale Adriatic LNG inizia l’immissione di gas nella rete nazionale di trasporto